Nell’ambiente domestico,il building e home automation con sistemi EIB trova impiego per aumentare la sicurezza, il confort e le condizioni di vita.
Le applicazioni che si possono realizzare, vanno dal comando centralizzato dell’illuminazione, alla creazione di scenari attivabili automaticamente o singolarmente dall’utente ad orari prestabiliti nella giornata.
Alcune delle applicazioni realizzabili sono:
- Accensione spegnimento generale realizzata installando un pulsante generale all’ingresso dell’abitazione ,che se premuto, attiva il ciclo di spegnimento illuminazione, la chiusura delle tapparelle e l’inserimento dell’impianto di antintrusione, evitando in questo modo di dover passare in ogni locale per effettuare o controllare lo spegnimento
- Attivazione irrigazione in cui ad un orario stabilito (es, 20,00) solamente nel periodo estivo e se il terreno non è umido, si attivano in sequenza temporizzata, le valvole per l’irrigazione di ogni settore del giardino.
- Scenario serale questo tipo di applicazione, puà essere utilizzata nel periodo invernale impostando ad un orario stabilito , la chiusura delle tapparelle, l’accensione delle luci esterne e l’attivazione del riscaldamento in modalità confort.
- Riarmo interruttori questa funzione può essere utilizzata quando si lascia l’abitazione per lunghi periodi infatti in queste occasioni, non a caso a causa di un temporale, gli interruttori automatici intervengono provocando lo spegnimento di congelatori.
Con il sistema EIB noi potremmo essere avvisati dell’accaduto e quindi tramite telefono, riarmare l’interruttore scattato.
La realizzazione di queste automazione non sarebbe possibile con un impianto di tipo tradizionale in cui ogni interruttore è collegato alla singola utenza.